itenfrde

Holiday home for every season

Isola Bella

Incantevole isola a forma di nave che sembra gallegiare sulle acque del lago Maggiore. Vi si erge la nobile dimora dei Borromeo che l’architetto Fontana, nel Seicento, circondò di splendidi giardini all’italiana, che accolsero spettacoli all’aperto ed essi sono spettacolo di bellezza naturale indimenticabile.
Dalle terrazze più alte si gode una veduta superba del lago.

 

isolabella

Isola Madre

È la più grande delle isole Borromee, un luogo unico al mondo per la posizione e per la bellezza dei suoi giardini. qui si può passeggiare tra piante rare e fiori esotici, in mezzo a fagiani e pavoni bianchi che circolano in libertà.
In un piazzale, cui fa ombra un maestoso cipresso del Kashmir, sorge il settecentesco palazzo Borromeo.

 

isola_pescatori

Isola Pescatori

E’ la più piccola delle tre isole borromee, sicuramente la più tipica, ancora abitata da qualche famiglia di pescatori. Nel caldo del pomeriggio, quando solo il dondolio delle barche dei pescatori amareggiate viene a turbare la calma, puoi vedere quell’albero in fondo alla viuzza che da una sponda parte, e sulla sponda opposta finisce.
Ma per vedere l’isola nel suo insieme, c’è questa veduta dal balcone di “Napoleone” (cosi l’ho battezzato io). Mi piace immaginare che, durante il suo soggiorno nel palazzo dell’isola Bella, egli abbia osservato l’isola dei Pescatori; e forse come me, e come tanti altri, si sia lasciato catturare dalla magia del posto.